logo

Baccalà alla catalana

Baccalà alla catalana

A Napoli Il Baccalà non può mancare sulla tavola della Vigilia, nelle sue tante declinazioni….”indorato e fritto”, alla “raggio di sole” (fritto e ripassato in forno con salsa di pomodoro), bollito con olive e capperi, ogni famiglia napoletana ha la propria ricetta. Noi ve lo proponiamo “alla Catalana”, in una versione molto fresca, il che non guasta in una cena con tante portate come quella del 24 sera.

Rivisitazione della celebre aragosta, il baccalà si sposa perfettamente alla freschezza delle verdure, noi abbiamo usato il “Mussillo”, la parte più alta e pregiata del pesce. Abbiate cura di assicurarvi che sia ben dissalato e non cuocetelo troppo a lungo.

Baccalà alla catalana

RICETTA

Ingredienti per 8/10 persone

Kg 1,600 di “Mussillo” ben ammollato
Patate bollite a dadini gr 600
Olio d’oliva extravergine
Succo di n.2 limoni
Pomodorini ciliegia gr 600
Sedano bianco 1 cuore
Cipollotto fresco (se vi piace)
Olive verdi gr 200
Capperi gr 50

Preparazione:

Unica accortezza in questa semplicissima ricetta è la cottura del baccalà. Noi lo tagliamo in pezzi di media grandezza e lo cuociamo al vapore per una decina di minuti. Quando è tiepido, ma non freddo, sfogliatelo delicatamente con le mani, eliminando le lische e la pelle ma non sbriciolando la polpa del pesce. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e condire con olio e limone. Ottimo come antipasto ma anche come secondo piatto estivo.

Comments are closed.