Museo Civico Gaetano Filangieri
A CASA DEL PRINCIPE
Una location inusuale e prestigiosissima, Il Museo Civico Gaetano Filangieri, anche se ancor poco conosciuta anche da molti napoletani.
Il Museo sorge Nella centrale via Duomo a Napoli e, per qualità delle sue raccolte e per l’innovativa concezione con cui fu progettato più di un secolo fa, è un bene inestimabile da difendere e tenere in vita.
Il Museo fu fortemente voluto dal suo ideatore, Gaetano Filangieri, principe di Satriano (1824-1892), uomo di grande personalità, viaggiatore, collezionista e amante delle “arti maggiori e minori”. Filangieri si adoperò per tutelare il prezioso monumento del quattrocentesco Palazzo Como, impedendone l’abbattimento e facendone la sede della sua collezione.
A dicembre 2015 è stata nuovamente aperta al pubblico, dopo un lungo restauro, la sala Agata Moncada, posta al primo piano del Museo e famosa per il pavimento maiolicato fatto realizzare dal Filangieri presso il Museo Scuole Officine, che fondò insieme a Palizzi e Morelli. La sala Agata contiene inoltre le porcellane della famosa Collezione Perrone, che fu donata al Museo nel dopoguerra e molti dipinti di autori napoletani e non solo di varie epoche.
Festeggiando Catering Napoli Ricevimenti di Classe
Offriamo servizi di catering e banqueting con soluzioni tradizionali o particolari
Sempre divertenti ed originali per ricevere e festeggiare con ricette e prodotti enogastronomici regionali, nazionali e del resto del mondo.
Festeggiando lavora da anni nel campo della ristorazione contribuendo con l’esperienza acquisita alla splendida riuscita di molti eventi pubblici e privati.