logo

La storia del Catering

La storia del Catering - Festeggiando Catering Eventi

La storia del Catering

È interessante dare uno sguardo alla storia del catering per capire come si è arrivati a quello moderno e come è cambiata la sua forma. Vediamolo insieme!
Il catering, l’arte del banchetto a domicilio, è un termine inglese che significa “approvvigionamento di cibo”. Nell’antichità, a casa dei nobili, il personale domestico era in grado di gestire ricevimenti con numerosi ospiti ma quando le case divennero più piccole, e il personale diminuì, i padroni di casa cominciarono a chiedere aiuto al personale ubicato all’esterno dell’abitazione, in occasione di importanti ricevimenti.

La svolta del Rinascimento

Dalla metà del XIV secolo, nel Rinascimento, il pasto cominciò ad avere una struttura che prevedeva più portate, servizi di cucina che prevedevano piatti freddi, caldi, dolci e salati più o meno ricchi secondo l’importanza della casa.
Il menu prevedeva un numero di preparazioni molto elevato, un po’ come il banqueting e il catering moderno, che però non erano destinate a tutti; esse erano preparate in quantità ridotte rispetto al numero dei commensali, e disposte sul tavolo in base a vari criteri, primo fra tutti quello estetico.

La storia del Catering – Catering Moderno

Molti comunque ritengono che la prima forma di catering manageriale nacque nel 1902 negli Stati Uniti, quando la compagnia telefonica “Illinois Bell” intuisce i vantaggi della ristorazione in fabbrica e decide di organizzare una mensa per i propri dipendenti.

Tanti anni ci vedono fra i migliori protagonisti nel settore del catering e nell’organizzazione di eventi, sia pubblici che privati.
L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.

Chiedi informazioni per il tuo evento

Festeggiando è un Catering qualificato e certificato, perciò garantisce personalmente puntualità, professionalità e qualità.

Comments are closed.