logo

Idee menu matrimonio

menù matrimonio

Idee menu matrimonio: dal pranzo al buffet

L’eterno dilemma!

Pranzo o cena di matrimonio completamente servito ai tavoli?

Buffet matrimonio interamente a cura degli ospiti o pranzo o cena e buffet?

Non esistono soluzioni ideali in assoluto, esiste invece la soluzione più giusta per voi e i vostri invitati, per dar vita al matrimonio dei vostri sogni.

Naturalmente ogni tipologia ha aspetti positivi e negativi.

Il pranzo interamente servito

Il pranzo interamente servito prevede un menu matrimonio che non dovrebbe protrarsi per più di tre ore, dunque è fondamentale che il servizio sia rapido e professionale.

Solitamente si tratta di un aperitivo che può cominciare prima dell’arrivo di tutti gli ospiti oppure a scelta quando tutti sono giunti nella location, un antipasto, due primi e un secondo.

A seguire, frutta, dolci e wedding cake, sempre serviti ai tavoli oppure su un buffet.

Questa soluzione richiede di dover stampare il menù di nozze su un cartoncino che rechi i nomi degli sposi, la data del matrimonio, le diverse portate e i vini.

È possibile posizionarne due copie per ciascun tavolo oppure una per ogni commensale.

Soluzione numero due: il buffet.

Perfetta da attuare per un matrimonio all’aperto in grandi spazi, questa tipologia di menù di matrimonio è meno formale ed è una valida alternativa al classico pranzo.

In questo caso vengono predisposti più tavoli (isole) in diversi punti dell’area allestita facili da raggiungere e con ampi spazi per permettere a tutti di servirsi, con l’aiuto di personale.

Il menù di nozze, in questo caso, deve essere particolarmente ricco e appetitoso, dall’antipasto ai dolci, ma soprattutto bisogna avere l’accortezza di prevedere pietanze che possono essere consumate anche in piedi, senza l’ausilio di coltelli o particolarmente difficili da mangiare.

Allestire un buffet di matrimonio non è semplice, occorre affidarsi a personale qualificato che possa garantirvi un servizio di qualità e organizzato fin nei minimi dettagli.

Simile al buffet, ma meno impegnativo dal punto di vista economico è il cocktail, si svolge interamente in piedi e le pietanze, da consumare senza posate (finger food), vengono servite dal personale di servizio.

Soluzione Mix

La terza soluzione prevede un giusto connubio tra le prime due ed è anche la forma più classica di ricevimento.

Prevede l’aperitivo di benvenuto di circa un’ora e mezzo per permettere agli ospiti di socializzare e degustare una serie di piatti caldi e freddi disposti su isole, anche a tema.

Gli ospiti possono servirsi da soli o essere serviti.

Segue, poi, il pranzo tradizionale, durante il quale gli invitati sono seduti a tavola e vengono serviti due primi, un secondo e una degustazione di formaggi e poi si ritorna al buffet con frutta, dolci e torta, per non annoiare troppo gli ospiti e permettergli di alzarsi da tavola.

Festeggiando Catering ti offre un’insieme di location con diverse caratteristiche Scegli la tua Location ideale !!

Chiedi Informazioni!!

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio


    Contattateci e studieremo insieme la soluzione su misura per voi!
    L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.

    Chiedi informazioni per il tuo evento

    Festeggiando è un Catering qualificato e certificato, perciò garantisce personalmente puntualità, professionalità e qualità.

    lacasadelweb.it

    Comments are closed.