logo

Cosa non può mancare sulla tavola di Pasqua?

Pasqua - Festeggiando Catering

La gastronomia napoletana di persè già ricca e fantasiosa accresce la varietà dei suoi piatti e dalle sue ricette proprio nelle festività pasquali.
Ricette veramente “senza tempo”, tramandate dalle genarazioni passate e Festeggiando amando la cucina partenopea più di ogni altra scuola culinaria, tra le tante portate vi elenca quelle che “veramente” non dovrebbero mancare mai in una tavola napoletana nella giornata di Pasqua:

– La Fellata Napoletana è un antipasto tipico della tradizione partenopea, ed in realtà, oltre che a Pasqua, può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Essa consiste in salumi tra cui: salame napoletano, salame piccante, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salsiccia con finocchietto, capocollo e salame milanese, il tutto guarnito con uova sode e ricotta salata, servito su un piatto da portata preferibilmente tondo.

– Il Casatiello e/o il Tortano, due rustici ripieni di formaggi, salumi ed uova. Unica variazione nella preparazione la riscontriamo nell’utilizzo delle uova: in un caso (Tortano) sono infatti sode e distribuite a spicchi nell’impasto, nell’altro (Casatiello) sono infornate crude, con tanto di guscio, disposte sulla superficie superiore dell’impasto.

– Agnello con patate e piselli, uno dei piatti più ricchi di simbolismi culturali e religiosi, l’agnello è il principe delle carni in questo periodo pasquale e le ricette nel corso del tempo hanno arricchito questa portata, nella maggior parte dei casi aggiungendo le uova agli ingredienti tradizionali.

– Il pranzo prosegue con la “minestra maritata”. Il nome deriva dal fatto che gli ingredienti, la carne e le verdure miste come cicoria, scarole, verza e borragine, si sposano, ovvero si cuociono insieme creando un unico sapore.

E non si può non concludere con la pastiera napoletana, il dolce tipico della Pasqua a base di ricotta preparata con grano e aromatizzata delicatamente con essenza di fiori d’arancio. Fiore all’occhiello della cucina napoletana e di Festeggiando, pastiera che ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di prodotto agroalimentare campano.

L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.

Chiedi informazioni per il tuo evento

Festeggiando è un Catering qualificato e certificato, perciò garantisce personalmente puntualità, professionalità e qualità.

Comments are closed.